21 Dic 2024 - 12:49  
> Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico  
 

Rubriche ed Informazioni

Perchè i CAP-10 si spaccano in volo?

Pagina: 1/4
(949 totale parole in questo testo)
(5084 Letture)  Vers. stampa

PERCHÈ I CAP 10 SI SPACCANO IN VOLO?
Di Bertrand Hasler (Da "Pilote Privee", Dicembre 1979)

Il 7 luglio 1979 sul campo di Chateau Thierry un velivolo CAP 10 perdeva un'ala in volo e si schiantava dopo una caduta verticale di circa 700 metri senza che il pilota potesse salvarsi azionando il paracadute.

Questo grave evento fa già parte del passato e per questo la stampa aeronautica non ne ha ancora parlato.

I giorni passano, i mesi passano ed alcuni acrobati continuano ad ignorare questo dramma che tuttavia li interesa direttamente.

Vorrei riparlarne oggi non già per rivangare dei ricordi dolorosi, ma al contrario per fare un passo in più verso la sicurezza in materia di acrobazia aerea.

All'inizio del secolo in un'epoca in cui l'aviazione era essenzialmente empirica questo genere d'incidenti si verificava quotidianamente: i velivoli erano costruiti molto più intuitivamente che scientificamente, il volo era ancora un miracolo dove il rischio e la fatalità avevano troppo spesso da dire la loro.

L'esperienza e la scienza nel corso degli ultimi settanta anni sono riusciti a consentire il progetto e la realizzazione di velivoli affidabili dove l'imponderabile, che esiste e sempre esisterà, occupa una parte marginale.


Web site powered by PostNukeADODB database libraryPHP LanguageQIng CertifiedThis Site is Micro$oft Free


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments and articles are property of their posters.
This web site was made with PostNuke, a web portal system written in PHP. PostNuke is Free Software released under the GNU/GPL license.

You can syndicate our news using the file backend.php

Produced by Luca Salvadori - Certified by QIng