21 Dic 2024 - 13:28  
> Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico  
 

Rubriche ed Informazioni

Psicosi CAP-10

Pagina: 1/5
(1877 totale parole in questo testo)
(6845 Letture)  Vers. stampa

PSICOSI CAP-10
Di Bernard Chabbert (Da "Pilote Privé", Dicembre 1979)

Bertrand Hasler rievoca l'incidente di Chateau-Thierry da pilota professionista qual è (copilota di Airbus dell'Air France), abituato a porsi come prima regola di condotta la sicurezza.

La gente come lui non si trastulla con questo concetto: basta vedere come sono addestrati e controllati periodicamente, basta passare qualche ora in un centro di formazione a Orly od a Roissy per cominciare a saggiare realmente la profondità alla quale si spinge la ricerca della mitica "sicurezza totale".

Ho letto, ad esempio, che uno specialista dell'Air France su tre serve a controllare il lavoro degli altri due: questo è il prezzo che bisogna pagare perchè i velivoli siano sempre in perfette condizioni di efficienza.

Nel contempo, all'"Università" di Vilgenis, che è il centro di formazione degli equipaggi, la filosofia essenziale è che il fine ricercato è certamente l'effettuazione dei voli, ma prima di tutto il mantenimento da parte degli equipaggi della massima prestazione in campo della sicurezza del volo.

Quanto detto non sono parole vuote, ma un fatto: se l'aereo è arrivato ad essere il mezzo di trasporto rapido più sicuro, il merito è di questa vera ossessione, di questa occhiuta sorveglianza del materiale di volo e degli equipaggi.


Web site powered by PostNukeADODB database libraryPHP LanguageQIng CertifiedThis Site is Micro$oft Free


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments and articles are property of their posters.
This web site was made with PostNuke, a web portal system written in PHP. PostNuke is Free Software released under the GNU/GPL license.

You can syndicate our news using the file backend.php

Produced by Luca Salvadori - Certified by QIng